Budrio: Il muro di piazza della Repubblica Budrio (BO) 2018-2019
Piazza della Repubblica è sempre stata schermata da un greve muro di cemento armato che affaccia su via Edera e incornicia la fermata dell'autobus.
Sono stata dunque molto lieta che nel 2017 l'amministrazione comunale abbia deciso di riqualificare la piazza affidando a me e ai bambini delle classi IV della primaria Servetti Donati la decorazione del muro.
L'entità del progetto è maggiore rispetto quelli affrontati finora: più di 90 mq di superficie (circa 40 da un lato e 50 dall'altro)! Si è dovuto quindi estendere il lavoro a due anni coinvolgendo gli alunni delle classi IV del 2018 e del 2019, in tutto 281 bambini.
L'intento è stato quello trasformare il muro sia nel suo aspetto che nella sua funzione: da blocco di cemento che isola lo spazio ad allegro affaccio che invita ad entrare nella piazza. Con i bambini abbiamo dunque progettato e realizzato, in ceramica e gres, degli elementi vegetali. Prima abbiamo lavorato l'argilla creando le tessere, ben 3200 di forme e dimensioni diverse, che i bambini hanno dipinto una per una.
La protagonista del progetto è la vegetazione che con rami, foglie e fiori di ceramica si riappropria dello spazio cementificato e ci invita a impegnarci contro il grigiore delle nostre città affinché la natura verdeggi il più possibile.
Uno degli aspetti più importanti dei miei progetti di arredo urbano è sempre quello sociale: i bambini lasciano traccia del loro passaggio nella località in cui crescono e questo contribuisce a creare un senso di appartenenza e rispetto per quel luogo. In questo progetto la traccia dei bambini è diventata ancora più concreta: in alcuni tasselli hanno infatti impresso le impronte dei loro piedi e della punta delle loro dita.