Scuola Secondaria di Secondo Grado
Laboratori
Alle superiori i ragazzi hanno già una personalità piuttosto delineata. Solitamente i laboratori di ceramica sono facoltativi e pomeridiani, chi arriva da me è curioso e motivato personalmente: si lavora bene e con entusiasmo, e l'interesse dei ragazzi spesso supera il tema del semplice "fare" tecnico.
Ragazzi di questa età li ho anche accolti in stage presso la mia azienda: studenti del quarto anno concluso del liceo artistico, ragazzi che avevano già scelto ceramica e l'avevano già lavorata a scuola. Con loro il gioco è stato bellissimo perché ho avuto l'occasione di arricchire le loro conoscenze con esperienze nuove. Il bagaglio che avevano già è servito come trampolino per una ricerca ulteriore, l'occasione di lavorare tante ore al giorno (e non qualche ora alla settimana, come invece a scuola inevitabilmente accade) li ha riempiti di emozione e di voglia di fare.
Non li ho inseriti nella produzione abituale della mia bottega ma ho creato per loro un percorso artistico preciso con alcune consegne e un obiettivo da raggiungere nelle forme a ciascuno congeniali. Grande soddisfazione loro e mia e intensa emozione di tutti, famiglie e insegnanti compresi...