Budrio: La Fontana dei Diritti "La Fontana dei Diritti", Budrio (BO) 2014
Il successivo lavoro è stato legato ad un progetto più globale, che nell'a.s. 2013/14 ha interessato trasversalmente le scuole di Budrio: il progetto "ConCittadini" incentrato sul tema generale dei Diritti.
Lo spazio affidato dal Comune ai bimbi e a me era una fontana circolare, dalle linee molto pulite e semplici, collocata nella piazza alberata di un quartiere nuovo del paese di Budrio.
Ho scelto di cominciare rappresentando il primo e più basilare diritto di tutti gli esseri nati: quello di esistere.
Lo spazio circolare creato dal muretto della fontana è stato pensato come una sorta di piazza su cui ora si affaccia una serie di esseri umani (allargarsi agli animali ci avrebbe portato toppo lontano…) rappresentati nella maggiore varietà possibile di età, aspetti, condizioni, caratteristiche, abiti...
A queste persone, nelle ceramiche, sono stati associati gli sfondi più svariati in termini sia di paesaggi sia di soluzioni abitative.
I bambini hanno quindi progettato e realizzato una serie di lastre su cui hanno dipinto tutto questo per il perimetro interno della fontana. La faccia esterna del muretto della fontana è stata invece disseminata di targhette variopinte, sempre in ceramica e opera dei bimbi, che portano il nome di oltre cento diritti pensati dai bambini stessi in un approfondimento fatto parallelamente con le insegnanti. Questi diritti sono stati tradotti, anche con l'aiuto delle famiglie straniere della scuola, in una quantità di lingue; si contempla perfino il diritto di Leggere, scritto in Braille.
Rassegna stampa
→ Bologna Today, "'Concittadini', premiato il Comune di Budrio: 'Valorizza modalità di lavoro in rete di soggetti diversi'"